23
Gen

Gli elementi di un’immagine

Ogni immagine è un insieme infinito di elementi che la rendono unica e coinvolgente, sono questi elementi che vengono messi a punto nel retouching.

Il contrasto è una misura della differenza di tonalità, saturazione o valori di luminosità in un’immagine e può implicare qualsiasi combinazione dei tre. Un contrasto elevato esiste in aree con valori sorprendentemente diversi. Il contrasto basso esiste quando le differenze in questi valori sono minime.

I punti salienti sono le parti più chiare di un’immagine in cui viene riflessa la luce che illumina una superficie. Un’immagine può contenere luci speculari, punti salienti diffusi o entrambi. Le alte luci speculari sono riflessi speculari di una fonte luminosa che appare sugli oggetti lucidi. Le alte luci diffuse hanno bordi più morbidi e possono ancora contenere dettagli con l’esposizione corretta. La natura dei punti salienti di un’immagine può fornire indicazioni visive sulla forma di un oggetto e sulla sua superficie, nonché sulla fonte di illuminazione.

Le ombre sono le aree scure di un’immagine non direttamente illuminate dalla sorgente luminosa principale. Le ombre in un’immagine possono fornire indicazioni visive sulla forma di un oggetto, la vicinanza di un oggetto a un altro, nonché la fonte di illuminazione.

I mezzitoni sono la gamma di toni che si trovano nel mezzo tra le alte luci e le ombre di un’immagine.

La luminosità, in termini convenzionali, è la stessa del contrasto, tuttavia, all’interno di Photoshop, la luminosità è considerata la “luminosità percepita” di un pixel – ad esempio un pixel di colore blu con luminosità del 100% ha un valore di luminosità molto più basso di un giallo pixel colorati anche con luminosità al 100%.

L’istogramma è una rappresentazione grafica della distribuzione tonale in un’immagine su una scala da 0 a 255, dove “0” rappresenta i pixel con luminosità dello 0% e “255” rappresenta i pixel con luminosità del 100%. In un’immagine in scala di grigi, tutti i pixel di luminosità dello 0% sarebbero neri e tutti i pixel di luminosità al 100% sarebbero bianchi.